Aoidos Editore

Termini e condizioni

Oggetto


Le presenti Condizioni Generali si riferiscono all’acquisto di prodotti editoriali da parte dei Clienti sul sito e-commerce di Aoidos Editore disponibile sul dominio “www.aoidos.it” di proprietà di Aoidos Editore nella persona del legale rappresentante con sede legale in Rende (CS), Via T. Tasso numero 4,  P.IVA 03689790784.

Le operazioni di acquisto sulla piattaforma e-commerce e/o tramite la piattaforma e-commerce verranno regolate secondo i seguenti punti.

Definizioni 

"Aoidos Editore" si riferisce alla casa editrice e al relativo e-commerce sul quale vengono effettuati gli acquisti.  "Cliente/i" si riferisce a tutte è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
 

Privacy
 

Ogni acquisto verrà regolato ai sensi del ai sensi D. Lgs.196/03 e del regolamento (UE) 2016/679 e per maggiori informazioni si invita a prendere visione della pagina dedicata “Privacy Policy” disponibile sul sito web.

 

Gestione resi e rimborsi
 

Aoidos Editore consente ai propri clienti di recedere dal contratto di vendita fino al termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di stipula del contratto (nel caso di iniziale spedizione non tracciabile) e/o dalla data di ricezione dei prodotti editoriali (in caso sia stata impiegata inizialmente una spedizione tracciabile per l’invio della merce). 

In caso di desiderio di esercizio del diritto di recesso il cliente dovrà fornire comunicazione preliminare ad Aoidos Editore scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@aoidos.it, in modo da fornire la documentazione necessaria per la pratica, senza specificare il motivo per cui si desidera esercitare il diritto di recesso, a meno che il prodotto in questione non sia stato ricevuto in condizioni difettose e/o manomesso. In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente avrà diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito. Sono escluse dal rimborso le spese totali di spedizione (relative alla vendita iniziale e al reso) le quali saranno sempre e comunque a carico del cliente. Per la spedizione dei resi, entro i termini prestabiliti dal presente contratto, non potranno essere impiegati servizi non tracciabili per la spedizione di merci (e.g. Piego di Libri di Posteitaliane), dunque, il cliente dovrà provvedere all’invio del reso esclusivamente impiegando servizio di spedizione tracciabile. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare il materiale alla Aoidos Editore presso l’indirizzo concordato nelle comunicazioni preliminari, entro i termini sopra indicati. Gli articoli devono pervenire alla Aoidos Editore integri, non compromessi, non usurati, non manomessi e adeguatamente conservati, nonché adeguatamente imballati. 

 

Il cliente dovrà altresì comunicare il codice di spedizione ad Aoidos Editore via e-mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@aoidos.it, indicando in oggetto “Codice di spedizione reso: ‘numero fattura’ ”. Alla ricezione del reso, Aoidos Editore provvederà a erogare il rimborso relativo al reso, secondo le modalità concordate col cliente.

 

Pagamenti


Aoidos Editore permette di effettuare acquisti in tutta sicurezza sul sito utilizzando il canale Wix Payments, il quale accetta carte relative ai circuiti: Visa, MasterCard, Discover, AMEX, Diners, CUP, JCB e Maestro.

Qualora il cliente desiderasse pagare con un metodo alternativo, potrà scriverci via e-mail all’indirizzo info@aoidos.it indicando la quantità di libri e l’indirizzo di spedizione. Successivamente, verranno inviate le istruzioni per il pagamento della merce. In questo caso, il cliente dovrà fornire ricevuta di avvenuto bonifico per poter procedere con l’evasione dell’ordine.

 

Spedizioni
 

Aoidos Editore affida le proprie spedizioni a SDA di Poste Italiane. Sono disponibili due soluzioni per la consegna dei libri: Corriere Tracciabile (standard o express) o il servizio super economico Pieghi di Libri. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente. Di seguito le specifiche delle due soluzioni:

1. Corriere Tracciabile

 

Potrai verificare lo stato della tua spedizione in qualsiasi momento inserendo il codice di spedizione che ti abbiamo fornito via e-mail nell’applicazione web “Cerca Spedizioni” di Poste Italiane.

Il costo per la spedizione varia da 5 a 5.49 euro fino a un massimo 2 kg per tutto il territorio italiano, isole comprese.

1.1. Punti di consegna e prezzi

In base alle tue preferenze, la consegna dei libri potrà avvenire:

  • al domicilio del destinatario a 5.49 euro o 7.13 euro per l'express 

  • all’ufficio postale attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale a 5 euro o 7.13 euro per l'express

  • in un PuntoPoste a tua scelta a 5 euro o 7.13 euro per l'express

Nel caso si scelga la consegna presso un punto poste (o fermoposta) a 5 euro e l'indirizzo di spedizione inserito non dovesse coincidere con un effettivo punto poste, sarà necessario modificare l'indirizzo di spedizione coerentemente con il servizio acquistato. Ovvero, non verranno effettuati rimborsi per eventuali differenze dovute. 

1.2. Tempi di consegna

La consegna viene effettuata indicativamente entro 4 giorni lavorativi per il servizio standard e 1-2 giorni lavorativi per il servizio express, successivi alla ricezione dell’ordine nella maggior parte delle località italiane. Le consegne avvengono normalmente dal lunedì al venerdì.  Per le spedizioni effettuate in modalità Fermoposta i ritiri sono disponibili anche il sabato, negli orari di apertura degli Uffici Postali. 

1.3. Tentativi di consegna

In caso di destinatario assente sono garantiti due tentativi di consegna automatici. Precisamente, in caso di mancata consegna al primo tentativo, verrà lasciato al destinatario un avviso per informarlo che sarà effettuato un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo di consegna non dovesse andare a buon fine, verrà lasciato nella cassetta della posta un avviso con l’indirizzo dell’ufficio postale dove potrai ritirare il tuo pacco nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato. La giacenza è gratuita per questi 10 giorni lavorativi.

 

1.4. Eccezioni

 

È possibile effettuare spedizioni su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Livigno - Trepalle, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano. Per queste località ti invitiamo ad inviare una apposita richiesta, scrivendo a: info@aoidos.it

1.5. Spedizioni all’estero

 

Aoidos spedisce in tutto il pianeta Terra. Per le spedizioni all’estero ti invitiamo a scrivici una e-mail all’indirizzo info@aoidos.it, indicando titolo e numero di libri desiderati. Risponderemo fornendovi istruzioni, costi e modalità d’acquisto.

2. Pieghi di Libri

 

“Pieghi di Libri” è la soluzione proposta da Poste Italiane per sostenere la cultura e l’editoria. Il costo è di soli 1.28 euro per spedizioni fino a 2 kg. I tempi di consegna sono di circa 5 giorni lavorativi (lunedì – venerdì) per la maggior parte degli invii, dalla data di ricezione dell’ordine. Sarà necessario 1 giorno in più per le isole. In alcun circostante e in base al periodo potranno essere necessari più di 5 giorni lavorativi per ricevere il proprio acquisto.

 

Tieni bene a mente che la soluzione Pieghi di Libri non è tracciabile, dunque se avrai scelto questa opzione dovrai farti totalmente carico del rischio – tramite accettazione dei “Termini e Condizioni” – di un eventuale smarrimento della merce. Questo significa che in caso di smarrimento non potremo in alcun modo rimborsare la spesa che hai sostenuto. Tieni inoltre presente che non possiamo in alcun modo dimostrare l’avvenuta spedizione del libro ma certamente ti informeremo non appena questa verrà effettuata. Quindi, selezionando il servizio Pieghi di Libro di Posteitaliane, il Cliente implicitamente manleva Aoidos Editore da ogni responsabilità relativa al mancato o tardato recapito della merce, nonché a ogni forma di rimborso delle spese sostenute dal Cliente.

 

In ogni caso, qualsiasi sia l'opzione scelta, tutte le spedizioni vengono evase il giorno stesso o al limite il giorno successivo alla ricezione dell'ordine, dal lunedì al venerdì. 

Obblighi del Cliente

Il Cliente dovrà accettare le condizioni generali di contratto al momento dell'acquisto, applicando la marcatura nell'apposito riquadro presente sul sito di e-commerce di Aoidos Editore.  

Controversie e foro competente 

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con Aoidos Editore, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Il Foro competente è quello relativo alla sede legale di Aidos Editore. 

Condizioni generali di contratto